Il divorzio può essere chiesto dopo almeno tre anni dall’udienza presidenziale, anche in caso di estinzione del giudizio di separazione.

DivorzioTermine minimo per il divorzio: tre anni dall’udienza presidenziale

Il divorzio può essere chiesto dopo almeno tre anni dall’udienza presidenziale, anche in caso di estinzione del giudizio di separazione

Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti.

Come è noto, il divorzio può essere richiesto dopo tre anni dalla separazione.

Il termine di tre anni decorre dal giorno in cui i coniugi sono comparsi all’udienza dinanzi al Presidente del Tribunale (ossia la prima udienza).
Ciò in quanto in tale udienza viene constatata formalmente, attraverso la comparizione personale dei coniugi, la volontà degli stessi di cessare la convivenza.

Orbene, il coniuge che successivamente voglia opporsi alla domanda di divorzio presentata dall’altro per intervenuta interruzione della separazione, dovrà dimostrare tale circostanza.
Per questo, tuttavia, non è sufficiente che il processo di separazione si sia estinto, in quanto, comunque, la volontà di cessare la convivenza è stata formalmente constatata già all’udienza presidenziale.
Per cui dovranno essere dedotte e dimostrate circostanze specifiche circa la ripresa della convivenza (Cassazione, sentenza dell’8 gennaio 2014, n. 139).

Articolo a cura Avv.to Antonella Pedone

ww.antonellapedone.com

Per avere ulteriori informazioni vi ricordiamo che è disponibile il servizio professionale di risposta ai quesiti personali: Richiedi un parere all’esperto