Finanziamento di programmi di sviluppo industriale costituiti da uno o più progetti di investimento innovativi che siano in grado di determinare la creazione d’impiego e un ritorno in termini di prospettive di mercato nell’area della Murgia.

Per informazioni contattarci telefonicamente al n° Tel. 02.81.67.45 (da lunedì a venerdì ore 10.00-18.00). 
Per richiedere una consulenza
, compilare il modulo web

BENEFICIARI

Sono le piccole, medie e grandi imprese, sia come soggetti promotori che come imprese aderenti ai programmi di investimento presentati nel paragrafo successivo e appartenenti:
a) alle sezioni H e N della classificazione ATECO 2007 – “Trasporto e Magazzinaggio” e “Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese”;
b) alla sezione C divisione 10 della classificazione ATECO 2007 – “Industria alimentare”.

INIZIATIVE AGEVOLABILI

Sono ammesse alle agevolazioni, programmi di sviluppo industriale, costituiti da uno o più progetti di investimento strettamente connessi tra loro. Le risorse saranno prioritariamente assegnate a programmi di sviluppo industriale che prevedano:
a) creazione di centri produttivi o qualificazione di quelli già esistenti ed organizzazione dei servizi di logistica integrata;
b) progetti di investimento relativi all’industria alimentare. I programmi di sviluppo industriale dovranno essere sviluppati nel territorio dei Comuni ricadenti nel Distretto: Ferrandina, Matera, Montescaglioso e Pisticci (Regione Basilicata); Altamura, Cassano delle Murge, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Modugno, Poggiorsini, Santeramo in Colle, Ginosa e Laterza (Regione Puglia).

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese relative a:

a) suolo aziendale e sue sistemazioni (fino al 10% dell’investimento);
b) opere murarie nel limite del 40% dell’investimento complessivo ammissibile del progetto;
c) infrastrutture specifiche aziendali;
d) macchinari, impianti ed attrezzature varie, nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all’attività amministrativa dell’impresa; mezzi mobili strettamente necessari al ciclo di produzione o per il trasporto in conservazione condizionata dei prodotti.
e) programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, brevetti, licenze, know‐how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi; per le grandi imprese, tali spese sono ammesse fino al 50% dell’investimento complessivo.

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto in conto impianti (minimo 3% della spesa ammissibile) e mutuo agevolato, in combinazione tra loro. Il bando sostiene programmi di sviluppo che prevedano complessivamente un minimo di 30 milioni di euro di investimento, con un investimento minimo per il proponente di 15 milioni di euro. Ai soggetti aderenti è richiesto un investimento minimo pari a 1,5 milioni di euro.

Termine per la presentazione delle domande: le richieste devono essere inviate entro il 20/01/2014.

COSTO DELLA PRATICA 

Il nostro compenso sarà definito in base alla complessità del progetto e sarà richiesto alla presentazione finale dello stesso. 

Per informazioni contattarci telefonicamente al n° Tel. 02.81.67.45 (da lunedì a venerdì ore 10.00-18.00). 
Per richiedere una consulenza
, compilare il modulo web  

Sottocategoria  Finanziamenti-    Finanziamenti-regionali-