Secondo quanto previsto dalla nuova disciplina, l’intermediario dovrà consegnare al cliente almeno tre preventivi personalizzati, studiati sulle caratteristiche oggettive e soggettive dello specifico profilo di rischio del cliente e rilasciati da imprese appartenenti a diversi gruppi assicurativi.
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L’Isvap ha dato il via al regolamento attuativo di una delle norme del decreto liberalizzazioni in materia di Rc auto, approvato a fine marzo, ponendo in pubblica consultazione sul proprio sito lo schema di regolamento sui tre preventivi che gli intermediari dovranno obbligatoriamente rilasciare al contraente prima della stipula del contratto.
La disposizione mira a potenziare la mobilità della clientela assicurativa e incentivare le dinamiche concorrenziali.
L’avvio della pubblica consultazione è stato preceduto da una serie di incontri con i rappresentanti di imprese, intermediari e associazioni dei consumatori, per un confronto sui principali aspetti applicativi della nuova disciplina.
L’intermediario dovrà consegnare al cliente almeno tre preventivi “personalizzati”, cioè calibrati sulle caratteristiche oggettive e soggettive dello specifico profilo di rischio del cliente e rilasciati da imprese appartenenti a diversi gruppi assicurativi. E’ inoltre prevista la consegna delle relative note informative, per fornire indicazioni sui contenuti contrattuali oltre che sul premio.
Gli intermediari potranno utilizzare esclusivamente i servizi di preventivazione aziendali disponibili sui siti internet delle imprese, il servizio pubblico on line di comparazione “Tuopreventivatore”, presente sul sito dell’ISVAP e del Ministero dello Sviluppo Economico, nonché servizi di comparazione appositamente costituiti e gestiti dalle associazioni degli intermediari.
Nella scelta dei preventivi personalizzati da fornire al cliente gli intermediari dovranno rispettare le regole di diligenza, correttezza, trasparenza e professionalità. Gli intermediari dovranno conservare la documentazione relativa ai preventivi rilasciati, in modo da consentire all’Autorità di vigilanza controlli ex post per verificare la correttezza e l’adeguatezza delle informazioni fornite. L’Autorità vigilerà su tale aspetto.
Infine, per accrescere il livello di informativa e le possibilità di comparazione a favore di tutti i consumatori, è stato previsto a carico delle imprese che operano via web o telefono l’obbligo di pubblicizzare la possibilità per il consumatore di comparare le offerte r.c.auto tramite il servizio pubblico di comparazione on line “Tuopreventivatore”.
Le osservazioni allo schema di Regolamento potranno essere inviate all’ISVAP entro il 25 luglio 2012 all’indirizzo di posta elettronica: regolamentoarticolo34@isvap.it.
Articolo tratto dal sito ufficiale dell’ISVAP
Sottocategoria: Assicurazioni- leggi-e-normative-
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